I loculi prefabbricati sono realizzati in un getto unico di calcestruzzo vibrato opportunamente armato dello spessore di cm. 5. La superficie inferiore del loculo è inclinata verso l'interno in modo da evitare la fuoriuscita dei liquidi dalla parte frontale. La produzione dei loculi prefabbricati monoblocco rappresenta un dinamico ed economico strumento per la realizzazione dei cimiteri in tempi rapidi.
I VANTAGGI
-Facilità di trasporto e collocazione mediante autocarri con grù di modeste dimensioni e portate;
-Rapidità di montaggio ;
-Prodotto corrispondente perfettamente alla normativa vigente ;
Oltre ai vantaggi sopra menzionati, l'uso dell'elemento prefabbricato garantisce un prodotto finito senza dubbio superiore a quello realizzato in opera. Infatti, la tecnologia di cui disponiamo e le ripetute prove di laboratorio sui manufatti e sui materiali, ci permettono di realizzare un prodotto esteticamente rifinito e di notevole qualità. Tale manufatto è frutto di ricerche e di esperienze maturate in anni di attività mediante la realizzazione di numerosi cimiteri.
I loculi vengono prodotti in dimensioni standard, però la notevole flessibilità degli impianti ci permette la realizzazione di manufatti con accorgimenti diversi da quelli standard. I loculi frontali e laterali, possono essere realizzati anche con distanziatori in calcestruzzo in modo da evitare l'onere della carpenteria per i casi in cui è previsto il getto intermedio.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Tutti i manufatti sono realizzati in ottemperanza alle leggi vigenti (D.P.R. n. 803 del 21-10-1975, D.P.R. n. 285 del 10-09-1990 e Circolare Min. Sanità n. 24 del 24-06-1993) ed ogni fornitura è corredata dai seguenti documenti:
· Certificato di Origine del manufatto;
· Attestato di qualificazione :serie dichiarate n. 10/15 del 13/05/2015 in conformità al DM 14/01/2008 ed ai sensi dell'art. 9 della legge n. 1086/1971
· Copia certificato prove su acciaio e calcestruzzo
· Prova di impermeabilità ai liquidi
I loculi di nostra produzione sono perfettamente corrispondenti alle caratteristiche indicate dalle nostre schede tecniche e dalla normativa che ne stabilisce le caratteristiche. Il nostro sistema di produzione altamente tecnilogico ed ulpteriormente ammodernizzato nel 2016 consente di ottenere un prodotto rifinito e totalmente corrispondenti alle caratteristiche geometriche e meccaniche.
CALCETRUZZO
Il calcestruzzo da noi utilizzato è di tipo 5.25 con resstenza cubica > di 30 Nmmq realizzato con mix designe composto da additivi ed inerti tali da garantire una perfetta rifinitura ed impermeabilità a liquidi e gas (come stabilito dalla normativa).
DIMENSIONI
é molto importante che i loculi siano perfettamente corrispondenti poichè uno scostamento delle pareti potrebbero compromettere la buona riuscita dell'opera. Infatti nella successiva posa del marmo si avrebbero problemi di verticalità comportando oneri per l'impresa .
La movimentazione e la relativa posa in opera dei loculi frontali e laterali può essere effettuata utilizzando le apposite boccole(fig 1) , gia inserite nei loculi in fase di produzionde, che consentono l'impiego sia di bilancini che di catene per il sollevamento.
Il montaggio dei loculi può avvenire in 2 modi:
1) Applicando resina epossidica Bicomponente (con resistenza al taglio >= 10N/mmq). Soluzione valida per territori ad elevata sollecitazione sismica.
2) A secco (interazione con la struttura portante nulla)
Nel montaggio dei loculi non c'e una normativa che impone il numero di file e colonne a cui attenersi ma è buona norma attenersi alle segduenti prescrizioni.
Per i loculi frontali non sovrapporre più di n 5 loculi in altezza e prevedere un setto ogni 6 colonne
Per i loculi ad apertura laterale non sovrapprre più di n 5 loculi in altezza e prevedere un setto ogni n 2 colonne
In ogni modo è opportuno valutare caso per caso in funzione delle tipologie strutturali.
La nostra azienda oltre alla realizzazione dei loculi prefabbricati in c.a dispone di tecnici altamente specializzati nell' affiancare imprese e progettisti nella progettazione di soluzioni innovative mediante l'uso di elementi semi prefabbricati in grado di migliorare e velocizzare tutte le fasi di realizzazione di grandi e piccole strutture cimiteriali .