La doppia latre a chiamata integrata è un evoluzione delle doppia lastra standard. Grazie alla sua conformazione questo elemento viene posizionato direttamente sul magrone prima ancora di gettare la fondazione. Infatti la caratteristica che rende questo prodotto unico è la presenza di una pluralità di feritoie poste sulla parte inferiore del manufatto. In tale soluzione la doppia lastra viene appoggiata direttamente sul magrone e solidarizzata al getto in opera della fondazione mediante opportune feritoie e chiamate d'armatura presenti nell'elemento prodotto in stabilimento. L'evoluzione sta proprio nel fatto di non dover piu realizzare la fondazione con le chiamate e poi inserire il prefabbricato come avviene per la doppia lastra tradizionale .
Tale sistema permette una posa direttamente sul magro di fondazione evitando problemi di intersezione tra i tralicci e le riprese presenti.
Successivamente viene posato ul ferro d'armatura della fondazione facendolo passare attraverso il pettine della doppia lastra
Questo sistema offre notevoli vantaggi tecnici, infatti si esegue un unico getto per fondazione e muro, creando così un monolite, che elimina i problemi di infiltrazione
Tale soluzione è in grado di risolvere brillantemente alcuni aspetti critici legati alle chiamte (ferri di attesa) in fondazione :
1) Sfruttamento di tutta la sezione utile: infatti (D) è pari a quella di un muro gettato in opera, mentre nella doppia lastra standard è ridotta dalla necessità dell'inserimento delle armature di ripresa.
2) Copriferro (c) e durabilità in corrispondenza dell'interfaccia tra elemento prefabbricato e getto in opera della fondazione: le due lastre ptrefabbricate proseguendo in fondazione, offrono una protezione continua ai ferri s'armatura.La produzione in stabilimento garantisce una maggiore precisione nel controllo dello spessore c.
3)Resistenza al taglio:rispetto al sistema tradizionale, il sistema con chiamate integrate offre un ulteriore contributo di resistenza al taglio dato dalla resistenza del calcestruzzo.
Esistono due diverse modalità per effettuare l'ancoraggio alla fondazione di una parete potante realizzata mediante doppia lastra.
1) la prima prevede la posa della doppia lastra su una fondazione tradizionale,armata e gettata in opera con le usuali chiamate per la ripesa di getto. (DOPPIA LASTRA TRADIZIONALE)
2) la seconda prevede l'utilizzo di un elemento a doppia lastra il quale integra totalmente o in parte l'armatura di fondazione. (DOPPIA LASTRA CON FONDAZIONE INTEGRATA)
La doppia lastra con fondazione integrata è un evoluzione della doppia lastra a chiamate integrate.
Questo prodotto oltrea integrare le armature di attacco prevede l'inserimento delle staffe di fondazione come da calcoli.
Questo prodotto viene posto direttamente sopra il magrone velocizzando significativamente le operazioni di realizzazione della struttura poichè consente di eseguire contemporaneamente muro e fondazione.
Nel caso di fondazione zoppa...
la doppia lastra presenterà un lato esterno con altezza maggiore He (funge da cassero esterno per la fondazione) nel quale sono alloggiate le staffe di fondazione e l'altro di altezza Hi (pari a quello esterno He meno altezza fondazione Hf).
Nel caso di fondazione simmetrica.....
Le due pareti saranno entrambe dentellate e di pari lungheza.